attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Binocoli

 

Binocoli standard

 

Binocoli tascabili

  Binocoli di fascia media
         
I binocoli più votati e acquistati su Amazon   Binocoli luminosi   Monocoli

 

Torna all'indice Ottiche

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Introduzione

 

Come dice il nome sono composti da 2 tubi uno per ogni occhio dunque non affaticano la vista; generalmente non hanno ingrandimenti molto forti e non devono averli, vanno dagli 8 ai 12x (ingrandimenti rispetto all'occhio umano). Rispetto ai cannocchiali, i binocoli sono strumenti da "esplorazione visiva", non ingrandiscono molto, non consentono di scandagliare un'area molto distante nel minimo dettaglio ma possono essere facilmente usati a mano libera (i cannocchiali avendo un ingrandimento maggiore vanno usati con un treppiedi) per osservare sicuramente meglio rispetto all'occhio umano e individuare soggetti nascosti.

Peso e dimensioni

Quando si fa un uso molto intensivo del binocolo, ad esempio in una giornata di birdwatching, o quando oltre al binocolo si trasporta altra attrezzatura ingombrante e pesante, ad esempio nella fotografia naturalistica, il peso e le dimensioni del binocolo diventano un fattore importante che ne influenza la scelta. Binocoli di alta qualità sono costruiti con materiali che consentono di ridurre il peso mantenendo una ottima robustezza, ma come si sa i binocoli di alta o altissima qualità sono molto costosi. Oltre al peso altri fattori influenzano la comodità d’uso di un binocolo come ad esempio il suo bilanciamento o il posizionamento della manopola di messa a fuoco. In generale se non si ha necessità di fare osservazioni notturne, che richiedono binocoli con un elevato diametro dell’obiettivo (da 50 mm in su) è bene soffermarsi su modelli intermedi da 42 mm di diametro e con tale diametro un ingrandimento equilibrato sarebbe in torno ai 7-8 ingrandimenti. Se si desidera un binocolo ancora più piccolo e leggero, per esempio nella fotografia naturalistica, dove lo zaino è già carico di pesanti attrezzature (teleobiettivo, treppiedi etc) si può optare per binocoli più piccoli come quelli da 25 mm di diametro dell’oculare ma a parte alcune eccezioni molto costose, i binocoli così piccoli raramente offrono una elevata qualità ottica.

 

Trasporto

Tipicamente i binocoli sono dotati di una cinghia da appendere al collo ma quando ci si muove sul campo può essere scomodo avere il binocolo che penzola; per ovviare a questo problema esistono sul mercato diversi tipi di imbracature che consentono un trasporto più facile e comodo. 

 

Regolazione delle diottrie e uso con gli occhiali

In tutti i binocoli di buona qualità è presente anche la regolazione delle diottrie che è utile qualora l’osservatore abbia difetti visivi e un’asimmetria tra i due occhi e voglia usare il binocolo senza gli occhiali; la ghiera per la regolazione delle diottrie si trova solitamente sull’oculare destro dei binocoli e si usa in questo modo: inizialmente si chiude l’occhio destro guardando solo col sinistro nell’oculare sinistro e si mette a fuoco su un soggetto, successivamente si chiude l’occhio sinistro, guardando con l’occhio destro sull’oculare destro e si regolano le diottrie del binocolo fin quando non sia avrà una visione nitida, a questo punto si verifica guardando con entrambi gli occhi che la visione sia nitida e a fuoco su entrambi gli oculari.

Se invece si vuole usare il binocolo con gli occhiali (io lo preferisco) si può evitare la procedura appena descritta ma cambiando la distanza tra l’occhio e l’oculare si rischia di avere una vignettatura nella visione; alcuni binocoli hanno un sistema che consente di modificare la distanza tra occhio e oculare attraverso un sistema a vite presente sugli oculari, nei binocoli più economici invece è presente una gomma intorno all’oculare che può essere ripiegata esternamente o abbassata così da modificare la distanza tra gli occhi e gli oculari e permettere di adattare la visione, evitando la vignettatura, in base all’uso o meno degli occhiali (quando si usano gli occhiali va abbassata o ripiegata).

 

Come scegliere il binocolo

Naturalisti: se si è semplicemente appassionati di natura e osservazione di animali, ad esempio birdwatchers, solitamente non si posta con se molta attrezzatura e un binocolo di formato 8x42 è la scelta ideale; questi binocoli sono compatti ma non troppo ingombranti e pesanti e in base al prezzo e alla marca hanno o possono avere ottima qualità di immagine

Fotografi naturalisti: nella fotografia di animali il binocolo è uno strumento fondamentale e per questo è importante averlo sempre con se; ma i fotografi naturalisti, soprattutto se appassionati di fauna, portano con se quasi sempre attrezzature pesanti e ingombranti come il teleobiettivo, il treppiedi, la rete mimetica etc e per questo motivo non sempre hanno la possibilità di aggiungere altre attrezzature come un binocolo 8x42; in questo caso è utile un binocolo più piccolo, "tascabile"; i binocoli piccoli difficilmente possono raggiungere ottimi livelli in termini di qualità di immagine (a parte i modelli estremamente costosi) ma la mia regola è che è meglio comunque sempre avere un binocolo con me anche se non di alta qualità piuttosto che non averlo a causa di uno zaino già troppo pieno.

Osservazioni crepuscolari: in questo caso sono vincenti i binocoli con bassi ingrandimenti e grande diametro della lente frontale, in genere gli 8x56; si tratta di binocoli pesanti e ingombranti ma svolgono un ottimo lavoro nelle osservazioni in condizione di luce molto scarsa.

E i binocoli 10x50 o a ingrandimenti maggiori? questi in genere sono sconsigliati, sono pesanti e ingombranti e sono difficili da usare a mano libera, i binocoli 12x50 o addirittura 16x50 sono poco utili nella maggioranza delle situazioni e necessiterebbero sempre di essere utilizzati con un treppiedi. Se si ha bisogno di ingrandimenti elevati è molto meglio usare un cannocchiale.

 

Binocoli

 

Binocoli standard

 

Hanno dimensioni intermedie, non sono troppo grandi e pesanti come i binocoli luminosi ma non sono neanche piccoli come i binocoli tascabili; solitamente sono la scelta migliore perché non sono scomodi da portare con se ma offrono buona qualità di visione. Ne esistono molti modelli da quelli esageratamente economici e sconsigliati a quelli intermedi, alcuni dei quali con rapporto qualità/prezzo davvero ottimo, elencati nelle schede sottostanti.

 

Nikon Aculon

Serie economica di Nikon, non ci si può dunque aspettare un alto livello qualitativo sia in termini di materiali di costruzione che di immagine. Sono comunque ottimi binocoli, particolarmente adatti a principianti o a chi non vuole spendere troppo per un binocolo che userà solo poche volte.

 

Compra ora (10x21)

Compra ora (7x35)

Compra ora (7x50)

Compra ora (8x42)

Compra ora (10x42)

Compra ora (10x50)

Compra ora (12x50)

Compra ora (16x50)

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Eagle Optics Kingbird 6.25 x 32

Con soli 55 euro circa è possibile acquistare questo piccolo binocolo davvero interessante; nonostante il basso costo riesce a mantenere una buona qualità di immagine anche grazie al fatto di avere solo 6.25 ingrandimenti con un obiettivo di 32 mm il che lo rende più luminoso dei classici binocoli da 8x25 o da 10x 25. Le ottiche sono sigillate tramite o-ring per una maggior protezione da umidità e polvere, l'interno inoltre è riempito in azoto per evitare l'appannamento. Prodotto davvero consigliato per il suo spettacolare rapporto qualità/prezzo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Vanguard Endeavor ED 8420

Un binocolo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (223 euro circa); buona qualità ottica, lenti con riduzione delle aberrazioni e massima fedeltà dei colori. Ha un ingrandimento di 8x e lenti frontali da 42 mm.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Nikon Action EX

La serie Action EX di Nikon comprende diversi modelli dal piccolo 7x35 al grosso 12x50; la qualità costruttiva è molto buona e il rapporto qualità/prezzo ottimo (da 150 a 206 euro in base al modello); hanno lenti di buona qualità e sono impermeabili e antiappannanti (riempimento in azoto). Il 7x35 è il modello più piccolo, il 7x50 è un ottimo binocolo luminoso grazie ai bassi ingrandimenti (7x) e il grosso diametro delle lenti frontali (50 mm); l'8x40 è un binocolo intermedio, non troppo piccolo ma neanche troppo ingombrante, è solitamente la scelta migliore per chi ha bisogno di un binocolo da tenere sempre con se; il 10x50 è il binocolo classico con 10 ingrandimenti e lente frontale da 50 mm e infine il 12x50 offre un ingrandimento superiore (12x) con lenti frontali da 50 mm.

 

Compra ora (7x35)

Compra ora (7x50)

Compra ora (8x40)

Compra ora (10x50)

Compra ora (12x50)

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Hawke Nature-Trek

Una serie di binocoli con ottimo rapporto qualità prezzo, ho avuto modo di testare sul campo alcuni modelli e ne sono rimasto soddisfatto e soprattutto stupito per il loro prezzo. Sono tutti dotati di vetri BaK-4 ad alta definizione, con trattamento multistrato delle lenti, hanno una protezione gommata esterna e oculari regolabili per adattarsi all'uso con e senza occhiali e regolazione delle diottrie. Sono disponibili diversi modelli, dal piccolo e tascabile 8x32 (o 10x32), allo standard 8x42 (o 10x42) fino al grosso 10x50, o, per chi volesse più ingrandimenti, fino al 12x50.

 

Compra ora

Compra ora (8x32 - 142 euro) 

Compra ora (10 x 32 - 142 euro)

Compra ora (8 x 42 - 172 euro)

Compra ora (10 x 42 - 178 euro)

Compra ora (10 x 50 - 190 euro)

Compra ora (12 x 50 - 207 euro)

 
 

Vortex Diamondback

La serie diamondback della Vortex include diversi binocoli con ingrandimenti e dimensioni diverse ma con la stessa qualità ottica e costruttiva a cui la Vortex ha abituato i suoi clienti. Le versioni 8x32 e 10x32 sono le più piccole, tascabili, tra le due l'8x32 è più luminoso mentre il 10x32 ha il vantaggio di fornire qualche ingrandimento in più. La versione 8x42 è la preferita per chi desidera un buon compromesso tra luminosità e ingrandimento senza avere il peso di un binocolo con lenti da 50 mm o la scarsa luminosità dei binocoli con lenti da 25 o 32 mm. Infine la versione 10x50 è la classica, e la 12x50 offre un paio di ingrandimenti in più abbassando però, ovviamente, la luminosità. I prezzi vanno da 191 euro per le versioni più piccole a 249 euro per il 12x50.

 

Compra ora (8x32 - 204 euro)

Compra ora (8x42 - 229 euro)

Compra ora (10x32 - 214 euro)

Compra ora (10x42 - 246 euro)

Compra ora (10x50 - 266 euro)

Compra ora (12x50 - 255 euro)

Compra ora (secondo link) 

 
 

Nikon Monarch 5

Binocolo a marchio Nikon, che garantisce buona qualità ottica e costruttiva, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Vetri a bassa dispersione (ED) per ridurre l'aberrazione cromatica, è dotato di rivestimento dei prismi multistrato; esternamente è rivestito in gomma protettiva e antiscivolo. E' disponibile in 5 versioni per tutti i gusti, dal piccolo 8x42, al luminoso 8x56 fino al classico 10x42 o per chi vuole più ingrandimenti 12x42 fino all'estremo 16x56 (16 ingrandimenti sono moltissimi per un binocolo); se non sapete quale scegliere vi consiglio l'8x42 o se volete un binocolo luminoso  ma più pesante e ingombrante è ottimo l'8x56.

 

Compra ora

Compra ora (8x42 - 339 euro) 

Compra ora (8x56 - 657 euro)

Compra ora (10x42 - 336 euro)

Compra ora (12x42 -342 euro)

Compra ora (16x56 - 693 euro)

 

 
 

Celestron Nature DX

Celestron è un brand molto noto per gli appassionati di astronomia poichè produce telescopi con ottimo rapporto qualità/prezzo per gli amatoriali. Anche nei binocoli però non se la cava male, la serie Nature DX è costituita da diversi modelli con buone qualità sia ottiche che costruttive; sono tutti binocoli con trattamenti ottici antiriflesso multistrato, vetro BaK-4, con rivestimento gommato per protezione dalle intemperie e colore verde adatto per le attività in natura. I modelli vanno dai piccoli tascabili 8x25 e 10x25 (tra questi è consigliato l'8x25 perchè più luminoso), ai binocoli standard 8x42 e 10x42 (consigliato l'8x42) fino al luminoso 8x56 o per chi volesse più ingrandimenti il 12x56.

 

Compra ora

Compra ora (8 x 25 - 106 euro) 

Compra ora (8 x 32 - 160 euro)

Compra ora (10 x 25 - 133 euro)

Compra ora (10 x 32 - 176 euro)

Compra ora (8 x 42 - 141 euro)

Compra ora (10 x 42 - 190 euro)

Compra ora (8 x 56 - 220 euro)

Compra ora (10 x 56 - 233 euro)

Compra ora (12 x 56 - 190 euro)

 
 

Hawke Frontier HD

La serie Frontier della Hawke offre prestazioni superiori rispetto alla serie Nature-Trek vista in precedenza, il rapporto qualità/prezzo rimane ottimo ma i costi sono leggermente più elevati. Le lenti sono ad alta risoluzione (vetri BacK-4) e hanno una resa cromatica molto elevata anche grazie al trattamento dielettrico che migliora l'intensità della luce. Tutti i modelli Frontier sono testati rigorosamente per la massima qualità costruttiva, hanno reistenza a temperature e streme da -40 a + 70° e sono impermeabili secondo lo standard IPX7. Ne sono disponibili 4 modelli dal piccolo 8x32 (consigliato), allo standard 8x42 (consigliato) fino al 10x42.

 

Compra ora

Compra ora (8x32 - 290 euro) 

Compra ora (10x32 - 299 euro)

Compra ora (8x42 - 338 euro)

Compra ora (10x42 - 349 euro)

 

 
 

Zeiss Terra ED 10x42

Binocolo di elevata qualità come il marchio Zeiss ci ha abituati. Ha 10 ingrandimenti con un diametro degli obiettivi da 42 mm; qualità costruttiva elevata, resiste a range di temperatura tra 24 e 60 gradi, il trattamento impermeabile gli permettere di resistere in immersione fino a 100 mbar. Ha un prezzo di circa 551 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 
 

Torna su

 

Binocoli tascabili

 

Sono binocoli piccoli e leggeri, comodissimi da portare con se. I modelli più economici hanno però qualità ottica molto scarsa anche a causa del ridotto diametro delle lenti, solitamente di 25 mm; solo i modelli migliori riescono a mantenere un'ottima qualità di visione nonostante le piccole dimensioni ma il loro prezzo è solitamente piuttosto alto. Esistono però buoni compromessi a prezzi più bassi come l'Hawke 35 100 Nature Trek 8x32.

 

Swarovski CL Companion 10x30

Sappiamo che le dimensioni compatte non sono in genere compatibili con un'alta qualità e luminosità ma Swarovski con questo binocolino tascabile ha fatto un piccolo miracolo, anche se a caro prezzo da pagare. Il CL 10x10 è un binocolino veramente piccolo e leggero, tascabile, quindi facile da tenere sempre con se ma offre una qualità di immagine, una nitidezza e luminosità veramente impressionanti per un binocolo di queste dimensioni, una cosa mai vista prima! Infatti questo è il modello che ho scelto per la mia attrezzatura, perchè mi consente di conciliare qualità di visione con ingombro e peso minimi. Pesa solo 515 grammi e ha una lunghezza di 119 mm; 10 ingrandimenti con 30 mm di diametro dell'obiettivo.

Compra ora

 
 

Zeiss Pocket Terra 10x25

Piccolo binocolo di buona qualità, ha un prezzo di circa 311 euro e il marchio Zeiss è una garanzia sia per la qualità ottica che costruttiva. Protetto da umidità e polvere è anche riempito con azoto per evitare i rischi di appannamento interno. Ha 10 ingrandimenti e un diametro dell'obiettivo da 25 mm.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Nikon Sportstar EX 10x25

Un piccolo binocolo tascabile con 10 ingrandimenti e lenti frontali da 25 mm. Ottimo rapporto qualità prezzo (99 euro circa). Le lenti sono hanno un rivestimento multistrato e garantiscono immagini luminose e nitide con colori ben bilanciati. E' impermeabile  (fino a 2 metri per 5 minuti) e antiappannamento. Un buon prodotto!

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Nikon Sportstar EX 8x25

Binocolo tascabile con buone caratteristiche; nei piccoli binocoli proprio perchè hanno diametri delle lenti troppo ridotti (solitamente 25 mm) avere 10 ingrandimenti è troppo e si abbassa notevolmente la luminosità; questo binocolo ha infatti solo 8 ingrandimenti e lenti frontali da 25 mm (dunque 8x25); qualità costruttiva di buon livello, lenti con trattamento multistrato per immagini luminose e colori fedeli. Impermeabile e anti-appannamento. Il prezzo è di circa 105 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Torna su

 

Binocoli superluminosi

 

Hanno un rapporto tra ingrandimenti (solitamente bassi) e diametro delle lenti (solitamente alto) che favorisce un'elevata luminosità; questi binocoli dunque consentono di osservare a distanza anche in condizioni di scarsa luce ambientale, ad esempio al crepuscolo e addirittura anche sotto la luce lunare.

 

Bushnell Marine 7x50

Binocolo economico dalle ottime prestazioni, anche in questo caso la Bushnell ha tirato fuori un ottimo prodotto ad un prezzo competitivo. La visione è molto chiara e nitida, anche in condizioni di scarsa luce e non stanca gli occhi.
-Ingrandimento: 7x
-Diametro obiettivo: 50 mm
-Campo visivo: 122 metri a 1000 metri di distanza
-Bussola integrata
-Peso: 450 grammi
In casi particolari, con animali lontani, i binocoli ultraluminosi possono essere usati anche in abbinamento a TORCE O FARI particolarmente potenti che consentono di illuminare a grandi distanze; molti animali se illuminati con luce visibile a distanze elevate (dai 50-60 metri in poi) infatti non si sentono disturbati, non fuggono e continuano nelle loro attività.

Compra ora

 
 

Steiner Nighthunter Xtreme 8x56

 Come tutti i binocoli molto luminosi le sue dimensioni non sono particolarmente ridotte, questo binocolo pesa infatti 1,1 Kg. Fornisce 8 ingrandimenti con un diametro degli obiettivi di ben 56 mm, consentendo così di osservare a distanza anche in condizioni di scarsa luce, al crepuscolo o nelle notti illuminate dalla neve o dalla luna piena.

In casi particolari, con animali lontani, i binocoli ultraluminosi possono essere usati anche in abbinamento a TORCE O FARI particolarmente potenti che consentono di illuminare a grandi distanze; molti animali se illuminati con luce visibile a distanze elevate (dai 50-60 metri in poi) infatti non si sentono disturbati, non fuggono e continuano nelle loro attività.

Compra ora

 

Binocoli di fascia media

 

Hanno dimensioni intermedie come i primi modelli elencati in questa pagina ma qualità ottica e costruttiva più elevata, senza però arrivare ai costi esagerati dei mostri sacri come Leica, Swarovski e Zeiss; sono delle soluzioni ottime per chi desidera una elevata qualità senza spendere un occhio della testa.

 

Vortex Optics Viper HD 8x42

Binocolo dalle ottime caratteristiche e qualità ottica. La misura 8x42 è da sempre il compromesso giusto tra i binocoli troppo piccoli e poco luminosi e quelli troppo grandi pesanti e ingombranti, dunque ottima scelta come unico binocolo per chi vuole qualità e trasportabilità senza spendere un patrimonio. Il prezzo è di 806 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

 
 

Torna su

 

Monocoli

 

Come dice il nome stesso un monocolo corrisponde a metà di un binocolo; il vantaggio dei monocoli è che sono più piccoli e trasportabili rispetto ai binocoli, a parità di ingrandimenti e diametro dell'obiettivo infatti un monocolo è grande quanto mezzo binocolo, lo svantaggio è che guardare con un solo occhio può risultare stancante e dunque i monocoli sono adatti solo per osservazioni brevi.

 

Hawke Nature Trek Monoculare

Una serie di monocoli della Hawke con ottimo rapporto qualità/prezzo, dal più piccolo 8x25 (consigliato) fino al grosso 10x42. Come per i binocoli della stessa serie (Nature-Trek) la qualità sia ottica che costruttiva è molto buona in relazione al prezzo; sono tutti dotati di vetri BaK-4 ad alta definizione, con trattamento multistrato delle lenti, hanno una protezione gommata esterna e oculari regolabili per adattarsi all'uso con e senza occhiali e regolazione delle diottrie.

 

Compra ora

Compra ora (8x25 - 60 euro) 

Compra ora (10x25 - 60 euro)

Compra ora (8x42 - 89 euro)

Compra ora (10x42 - 98 euro)

 

 
 
 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com