Teleobiettivi e super-tele

 

Obiettivi super-zoom

 

Teleobiettivi fissi e zoom classici

  Obiettivi super-tele (300-800 mm)
         
Teleobiettivi 300-400 mm   Teleobiettivi economici   Moltiplicatori di focale
 

Torna all'indice Fotografia e Video

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 
 

Teleobiettivi

 

Obiettivi Super-zoom

 

Sono detti superzoom perchè consentono di passare da lunghezze focali molto basse, a volte anche grandangolari, fino a lunghezze focali di svariate centinaia di mm in modalità tele. Generalmente hanno qualità non elevatissima e prezzi relativamente bassi, ma ci sono delle eccezioni come il Sigma 60-600 mm.

 

Sigma 60-600 mm F 4.5-6.3 AF S DG OS HSM

Obiettivo super-tele per fotocamere full-frame Canon e Nikon. Lanciato sul mercato nel 2018 è uno tra i più moderni. Dotato di stabilizzazione e motore ultrasonico per l'autofocus, è compatibile inoltre con i moltiplicatori 1,4x Sigma (per Canon - per Nikon) ma è sconsigliato usarlo con il moltiplicatore 2x perchè la perdita di luminosità e qualità di immagine sarebbe eccessiva. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 60 cm! Ha un costo di 1849-1857 euro

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

 

Tamron 18-400 mm F 3.5 - 6.3 Di II VC HLD

Annunciato nel 2017 è un obiettivo piuttosto recente, un tutto-fare adatto a chi vuole iniziare con la fotografia naturalistica, consente di avere in un unico obiettivo una lunghezza focale che va dal grandangolo (18 mm) fino ad un discreto tele da 400 mm; il costo è di soli 639 euro. E' dotato di autofocus e stabilizzazione d'immagine fino a 2,5 stop.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

 

 
 

Tamron 16-300 mm F 3.5-6.3 Di VC PZD

Obiettivo più economico rispetto al precedente e dal prezzo più basso (524-569 euro) ma più "corto" in modalità tele in quanto arriva solo a 300 mm. Adatto a principianti che non vogliono spendere troppo per un obiettivo tutto fare adatto alla fotografia naturalistica. Disegnato per Reflex o Mirrorless con sensore APS-C o DX, è dotato di stabilizzazione dell'immagine e autofocus; la distanza minima di messa a fuoco è di soli 39 cm rendendolo anche un obiettivo adatto alla fotografia macro e il peso è molto leggero, solo 540 grammi.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

Compra ora (attacco Sony)

 

 

 
 

Nikon AF-P 70-300 mm F4.5-5.6 E ed VR

Uno zoom tele per full-frame Nikon (FX), dal prezzo accessibile (677 euro) è dotato di autofocus e stabilizzazione dell'immagine (fino a 4,5 stop). Adatto a principianti e a chi vuole iniziare con la fotografia naturalistica con corredo Nikon.

 

Compra ora (attacco Nikon)

 
 

Canon EF 70-300 mm F 4-5.6 IS II USM

Obiettivo tele zoom annunciato nel 2016. Dotato di motore ultrasonico autofocus e stabilizzazione dell'immagine di seconda generazione; una speciale lente UD riduce l'aberrazione cromatica per una migliore qualità delle immagini. Consigliato per principianti  e per chi vuole iniziare a dedicarsi alla fotografia naturalistica anche per il prezzo molto abbordabile (496 euro)

 

Compra ora (attacco Canon)

 
 

Nikon AF-P DX Nikkor 70-300 F 4.5-6.3 G ED VR

Obiettivo zoom molto economico adatto a fotocamere Nikon DX dove diventa un 105-450 mm; dotato di autofocus e stabilizzazione dell'immagine; nonostante il costo molto basso (342 euro) offre buone prestazioni; consigliato per chi inizia con la fotografia naturalistica e ai principianti che non vogliono spendere molto per il primo corredo fotografico.

 

Compra ora (attacco Nikon)

 
 

Sony FE 70-300 F 4.5-5.6 G OSS

Obiettivo tele-zomm per camere full-frame Sony. Non proprio economico (circa 1275 euro) ma di ottima qualità, sia nelle lenti che nell'elettronica (autofocus e stabilizzazione dell'immagine). E' tropicalizzato e resiste a polvere e umidità.

 

Compra ora (attacco Sony)

 
 

Nikon AF-S Nikkor 28-300 mm F 3.5 - 5.6 ED VR

Obiettivo compatto zoom di buona qualità e prezzo intorno alle 940 euro. Dotato di autofocus e riduzione delle vibrazioni (VR).

 

Compra ora (attacco Nikon)

 

 
 

Sigma 70-300 mm F 4-5.6 DG OS

Teleobiettivo compatto adatto sia a full-frame che ad APS-C o DX. Dotato di autofocus e stabilizzazione dell'immagine, non è molto costoso ed è adatto a principianti o a chi vuole iniziare con la fotografia naturalistica.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

 
 

Sigma 18-300 F 3.5 - 6.3 DC Macro OS HSM

Disegnato per fotocamere APS-C o DX , questo obiettivo ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è utilizzabile anche per fotografia macro (come indica il suo stesso nome) grazie ad una distanza minima di messa a fuoco di soli 39 cm. Dunque un obiettivo "tutto fare" ad un prezzo davvero conveniente (459 euro). Consigliato a chi è agli inizi con la fotografia naturalistica.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

Compra ora (attacco Sony)

 

 
 

Torna su

 

Teleobiettivi zoom classici

 

A differenza dei precedenti negli obiettivi tele zoom classici l'escursione focale è più ridotta, solitamente si va da un 2x a un 4x (ad esempio 200-500 mm o più comunemente 100-400 mm o 150-600 mm); la qualità ottica è sempre superiore agli obiettivi superzoom e anche il loro prezzo. Solitamente arrivando a diaframmi nell'ordine dell'F 5.6 fino a 6.3 questi obiettivi non sono moltiplicabili, con l'eccezione del Canon 100-400 di ultima generazione.

 

Tamron 100-400 F 4.5-6.3 Di VC USD

Obiettivo molto economico nella sua fascia (679-699 euro) e di buona qualità oltre che piuttosto recente, infatti è stato annunciato nel 2017. Adatto a fotocamere full-frame sia Canon che Nikon.Oltre che autofocus con motore ultrasonico possiede un sistema di stabilizzazione delle immagini (VC) che offre una riduzione delle vibrazioni fino a 4 stop. La distanza minima di messa a fuoco è di 1,5 metri. Può essere utilizzato ed è compatibile con il moltiplicatore di focale Tamron 1,4x (per Canon - per Nikon).

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

 
 

Sigma 100-400 mm F 5-6.3 DG OS HSM

Un tele zoom compatto adatto per camere Canon e Nikon. Dotato di motore ultrasonico per l'autofocus e stabilizzazione dell'immagine. Davvero un ottimo prodotto ad un costo più economico rispetto agli altri modelli della stessa tipologia (811 euro).

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

 
 

Sony FE 100-400 F 4.5-5.6 GM OSS

Obiettivo annunciato nell'Aprile 2017, di altissima qualità (e prezzo altrettanto alto, di circa  2700 euro); progettato solo per fotocamere Sony. E' dotato delle migliori tecnologie sia per quanto riguarda l'autofocus che la stabilizzazione.

 

Compra ora (attacco Sony)

 
 

Canon EF 100-400 F 4.5-5.6 L IS II USM SLR

La nuova versione del 100-400 Canon è stata notevolmente migliorata rispetto alla precedente versione "a pompa". La qualità ottica è stata molto migliorata tant'è che questo obiettivo mantiene una nitidezza elevata anche se moltiplicato con l'apposito moltiplicatore 1,4x Canon III, arrivando così ad una lunghezza focale di 580 mm F8 (con i modelli più recenti di fotocamere Canon si mantiene l'autofocus sul punto centrale anche ad F8). E' stata inoltre ridotta la minima di stanza di messa a fuoco (98 cm) che lo rende adatto anche alla fotografia macro. Il costo è elevato, circa 2000 euro, ma rimane un obiettivo consigliatissimo e di prima scelta.

Compra ora (attacco Canon)

 
 

Tamron SP 150-600 mm F 5.6-6.3 Di VC USD G2

Obiettivo uscito nel 2016 e dotato di tecnologie aggiornate e qualche novità rispetto al modello precedente. Il costo è molto passo per un obiettivo di questa fascia (878 euro). Dotato di autofocus ultrasonico e stabilizzazione; tra le innovazioni è stato aggiungo un meccanismo di blocco dello zoom e un trattamento alla fluorite per migliorare la qualità delle immagini. Buon prodotto consigliato a chi inizia con la fotografia naturalistica. Visto il costo però non ci si può aspettare altissima qualità costruttiva o elevate prestazioni; sicuramente a questo prezzo non si trovano altri obiettivi che arrivino a 600 mm.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

Compra ora (attacco Sony)

 
 

Sony FE 200-600 F 5.6-6.3 G OSS

Obiettivo recentissimo, annunciato a Giugno 2019, è un superzoom di alta qualità (e anche molto costoso). Progettato per fotocamere Sony, sia mirrorless che full-frame, è dotato di un ottimo autofocus e stabilizzazione dell'immagine. Il movimento delle lenti per lo zoom è interno

 

Compra ora (attacco Sony)

 
 

Nikon AF-S Nikkor 200-500 mm F 5.6 E ED VR

Lente innovativa adatta a fotocamere Nikon sia in formato FX che DX. Un tele-zoom compatto ideale per la fotografia naturalistica. Dotato di un ottimo autofocus e stabilizzazione delle immagini fino a 4,5 stop. Il prezzo è molto conveniente per un'ottica di questa qualità (circa 1349-1519 euro).

 

Compra ora (attacco Nikon)

 

Sigma 150-600 mm F 5-6.3 DG OS HSM S (Sport)

Un ottimo obiettivo tele-zoom per la fotografia di fauna selvatica e ad un prezzo relativamente basso per essere un tele che arriva a 600 mm (1520-1585 euro) sebbene ad F 6.3. Il modello Sport offre caratteristiche migliori rispetto al modello normale ed è anche tropicalizzato. Dotato di autofocus migliorato e di stabilizzazione dell'immagine.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

 
 

Torna su

 

Teleobiettivi e super-tele di alta qualità

 

Super-tele fissi (da 400 a 800 mm)

 
 

Sono i teleobiettivi con maggiore qualità fotografica e anche con i prezzi più alti, soprattutto quando si tratta dei modelli più recenti e con maggiore lunghezza focale.  Sono quasi tutti moltiplicabili senza grande perdita di qualità con gli appositi teleconverter o moltiplicatori di focale.

 
 
 
Foto Nome

Nikon AF-S Nikkor 500 mm F4E FL ED VR

Nikon AF-S Nikkor 400 mm F 2.8 E FL ED VR
Nikon AF-S Nikkor 300 mm F 2.8 G ED VR II
Nikon AF-S Nikkor 600 mm F 4 G ED VR
Canon EF 400 mm F2.8 L IS II USM
Canon EF 500 mm F4 L IS II USM
Canon EF 600 mm F4 L IS II USM
Canon EF 300 mm F2.8 L IS II USM
Canon EF 800 mm F 5.6 L IS USM
Sigma 800 mm F5.6 EX DG HSM
Sigma 300-800 mm F 5.6 EX DG HSM
Sigma 500 mm F 4.5 EX DG HSM
Sigma 300 mm F 2.8 APO EX DG HSM
Sigma 120-300 mm F 2.8 EX DG HSM
Sony 500 mm F 4 G SSM
Sony 300 mm F 2.8 G
Sony 500 mm F8 Reflex

 

 

Teleobiettivi fissi (300/400 mm)

 

Si tratta di obiettivi tele non eccessivamente spinti come i super-tele visti in precedenza; sono tra i più utilizzati nella fotografia naturalistica anche grazie al loro prezzo più accessibile e una più facile trasportabilità; solitamente i 300 mm che hanno apertura massima F4 sono moltiplicabili con teleconverter 1,4x senza grande perdita di qualità; i 400 mm che arrivano invece a F 5.6 invece non sono moltiplicabili, perderebbero troppa qualità e troppa luce e arrivando a F8 non funzionerebbe l'autofocus nella maggior parte delle fotocamere.

 

Nikon AF-S 300 mm F 4 E PF ED VR

Questo obiettivo è il 300 mm F4 più leggero che esista nella sua categoria. La qualità di immagine è indiscutibile e le caratteristiche tecniche sono di livello ottimo, dotato di un ottimo motore autofocus e sistema di stabilizzazione delle immagini (VR).

 

 
 

Canon EF 400 mm F 5.6 L USM

Uno dei teleobiettivi fissi più amato dai fotografi naturalisti, molto nitido e maneggevole, qualità di immagine elevata ad un prezzo molto abbordabile (circa 1380 euro). Dotato di motore ultrasonico per un autofocus davvero efficiente. Unica pecca è la mancanza di stabilizzazione ottica (IS), della quale si può comunque fare a meno scattando da treppiedi o, nella foto d'azione, con tempi di sicurezza adeguati soprattutto grazie alle moderne fotocamere che hanno una tenuta agli alti Iso superiore rispetto ai modelli precedenti.

 

Compra ora (attacco Canon)

 
 

Canon EF 400 mm F 4 DO IS USM

Obiettivo molto particolare, unico della sua serie in casa Canon, più compatto di un normale 400 mm del peso di soli 1940 grammi; dotato di motore autofocus ultrasonico e stabilizzazione di immagine. E' anche moltiplicabile con il teleconverter 1,4x sia originale che di terze parti.

 

Compra ora (attacco Canon)

 
 

Canon EF 300 mm F 4 L IS USM

Obiettivo compatto e relativamente leggero (1190 grammi) di serie L che offre una altissima qualità delle immagini, adatto a fotocamera APS-C e full frame. Utilizzato anche per fare macro se abbinato a tubi di prolunga. Dotato di sistema ultrasonico per l'autofocus (USM) che di stabilizzazione dell'immagine (IS). Un ottimo prodotto consigliato per chi vuole stare leggero, ad un prezzo di circa 1490 euro nuovo.

 

Compra ora (attacco Canon)

 
 

Torna su

 

Obiettivi super-tele economici

 

Se si vuole un teleobiettivo molto spinto senza spendere cifre altissime esistono delle soluzioni molto economiche, con costi di poche centinaia di euro; si tratta ovviamente di prodotti non di alta qualità e non ci può dunque aspettare foto nitide e qualitativamente di alto livello, sono piuttosto adatti per foto documentative o per un principiante che vuole iniziare a dedicarsi alla fotografia di animali senza investire inizialmente cifre troppo alte. Sono completamente manuali, non hanno chip, dunque possono essere usati solo con fuoco manuale (MF). Alcuni di questi obiettivi non vengono riconosciuti dalle moderne fotocamere Reflex o Mirrorless; ma il problema può essere facilmente aggirato andando nel menu della fotocamera e attivando la funzione "Rilascio otturatore senza obiettivo" o "scatto senza obiettivo".

 

Vbestlife 500 mm F 6.3

Obiettivo da 500 mm fisso con diaframma massimo di F 6.3, molto economico (163-171 euro), come altri obiettivi della sua fascia è un "giocattolo" ma se si vuole sperimentare un teleobiettivo senza spendere tanto può essere un buon consiglio, le foto che produce non sono comunque da buttare.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

Compra ora (attacco Sony)

 

 
 

Neewer 500 mm F 8

Obiettivo fisso da 500 mm molto economico (circa 70 euro), con apertura massima del diaframma di F 8. Necessita di un adattatore "T-Mount" (per Nikon, per Canon, per Sony) per essere utilizzato sulle Reflex o Mirrorless. Non c'è da aspettarsi molto in termini di qualità, produce solo foto documentative.

 

Compra ora

 
 

Danubia 500 mm F 6.3

Obiettivo fisso da 500 mm con diaframma massimo di F 6.3.  Necessita di un adattatore "T-Mount" (per Nikon, per Canon, per Sony) per essere utilizzato sulle Reflex o Mirrorless. Compatto grazie alla sua struttura "a specchio". Come gli obiettivi della sua categoria produce immagini non di altissima qualità, adatto per principianti che non vogliono investire troppo nel loro primo corredo fotografico, il prezzo è di circa 154 euro. Esiste un modello simile Walimex pro 500 mm F 8 che fornisce risultati leggermente migliori ad un prezzo un po' superiore (circa 170 euro).

 

Compra ora

 
 

Teleobiettivo 420-800 mm F 8.3-16

Super teleobiettivo zoom molto economico, produce solo immagini documentative; può essere trovato rimarchiato a prezzi diversi, anche più bassi, ma senza l'adattatore che andrebbe acquistato a parte; cliccando sui link sotto riportati si accede al prezzo migliore (94-104 euro) con incluso già l'adattatore per la vostra fotocamera Canon, Nikon o Sony.

 

Compra ora (attacco Canon)

Compra ora (attacco Nikon)

Compra ora (attacco Sony E)

Compra ora (attacco Sony A)

 

 
 

Samyang 650-1300 mm F 8-16 Mc IF

Altro obiettivo super-tele zoom economico ma questa volta siamo davanti ad un brand (Samyang) conosciuto dai fotografi e il prodotto non è poi così male; ovviamente per il prezzo che ha (314 euro circa) non ci si deve aspettare alta qualità fotografica; consigliato per chi vuole fotografare animali senza spendere troppo. Necessita di un adattatore "T-Mount" (per Nikon, per Canon, per Sony) per essere utilizzato sulle Reflex o Mirrorless.

 

Compra ora

 
 

WLPT 900 mm F 8

Obiettivo a specchio da 900 mm fisso e diaframma F8; come gli altri obiettivi di questa categoria è un prodotto economico (circa 315 euro) consigliato a chi non vuole investire troppo nei teleobiettivi più costosi e vuole avere molti mm per fotografare animali, anche se la qualità non è eccelsa. Necessita di un adattatore "T-Mount" (per Nikon, per Canon, per Sony) per essere utilizzato sulle Reflex o Mirrorless.

 

Compra ora

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com