attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Libri su attività outdoor (bushcraft, escursionismo, trekking etc)

 

Torna all'indice Libri

 

Torna all'indice Outdoor

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Testi generali sulle attività outdoor

 

Trekking. Esplorare il mondo a piedi

Autore: Michele Dalla Palma

L'escursionismo a piedi è il miglior modo per conoscere il mondo, vicino e lontano. Il viaggio lento del camminatore permette di avvicinare ambienti naturali e culture umane in modo armonico, non impattante. Dai sentieri sulla montagna alle grandi traversate lungo antichi percorsi, una vacanza a piedi è un'esperienza entusiasmante e profondamente istruttiva. Oltre al rispetto per l'ambiente, l'escursionista impara a non inquinare o compromettere il territorio che lo ospita, apprende nozioni di orientamento, scopre i segreti della natura, interpreta il tempo atmosferico, capisce come valutare le proprie forze - e quelle dei compagni - rispetto ai tempi di percorrenza e alle diffi coltà del percorso e acquisisce la capacità di scegliere le giuste attrezzature per i diversi terreni e ambienti. Questo volume si propone al lettore sia come un manuale in cui trovare tutto ciò che è necessario conoscere per affrontare il mondo a piedi, nei diversi climi e territori, in tutte le stagioni, sia come una guida a colori dei migliori itinerari e delle mete più belle in Italia e nel mondo.

Compra ora

 
 

Viaggiare a piedi. Tutti i consigli per il trekking e l'escursionismo slow

Autore: Giorgio Kuts

Un nuovo manuale, pratico e ricco di informazioni indispensabili, che aiuta a ritrovare il piacere di camminare. Senza fretta, instaurando un rapporto diretto con la natura e focalizzando l'attenzione sulla percezione del proprio corpo. Nessuna tecnica di arrampicata, nessun percorso esposto che preveda attrezzature alpinistiche di sicurezza ma tutte le notizie utili per passeggiare a lungo in pianura, collina o media montagna. Il volume si suddivide in tre parti: La prima è dedicata alla conoscenza del nostro corpo per capire meglio come funzioni quando camminiamo e cosa possiamo fare per migliorarne le prestazioni. La seconda è riservata alle attrezzature indispensabili per affrontare al meglio il tipo di percorso prescelto, dall'abbigliamento agli strumenti per orientarsi. La terza riguarda invece l'approccio con il contesto ambientale in cui verremo a trovarci e quindi come dobbiamo comportarci mentre siamo in cammino, cosa dobbiamo sapere per non perderci e gli incontri che faremo... Una guida per tutti, appassionati e neofiti, camminatori solitari o comitive, bambini compresi. Uno strumento indispensabile per tutti coloro che fanno del camminare una vacanza.

Compra ora

 

 
 

Sicurezza in montagna. Materiali, manovre e tecniche per affrontare al meglio l'alpinismo e l'arrampicata

Autori: Paolo Tombini et al.

 

Compra ora

 

 
 

Bushcraft Illustrated: a visual guide

Autore: Dave Canterbury

Un bellissimo libro, tutto per immagini. Anche se in lingua inglese è facilmente comprensibile. Davvero consigliato per gli appassionati di attività outdoor e bushcraft.

Compra ora 

 
 

Il manuale del campeggiatore. Tutto quello che bisogna sapere per una perfetta vacanza all'aria aperta

Autore: Bob Beattie

Un manuale per chiunque voglia provare l'esperienza del campeggio. Preziose istruzioni per orientarsi nel bosco, prestare i primi soccorsi, organizzare la cucina da campo e sentirsi sempre a casa propria. Tutti i consigli per vivere una vacanza sicura e in pieno relax, certi di trascorrere un soggiorno indimenticabile.

Compra ora 

 

 
 

The Deydartor cookbook for outdoor adventurers: healty delicious recipes for backpacking and beyond

Autore: Julie Mosier

Un bel testo interamente dedicato alle ricette da usare in ambito outdoor. Il libro è particolarmente incentrato sulla tecnica della disidratazione dei cibi. In lingua inglese.

Compra ora

 

 
 

Sopravvivenza

 

Guida completa al survival. Come sopravvivere in ogni ambiente e situazione

Autori: Roberto Lorenzani

Autentica bibbia per sapere tutto in tema di Survival, il volume è ampiamente corredato di illustrazioni e disegni. Suddiviso per zone climatiche, ambienti e situazioni, il testo spiega come allenarsi e prepararsi sia psicologicamente che fisicamente a situazioni critiche in cui le proprie abilità diventano fondamentali.

Compra ora 

 
 

Manuale di sopravvivenza: come dominare le avventure outdoor più estreme

Autore: Giacomo Libecci

Le avventure outdoor sono sempre più amate. Sempre più persone viaggiano durante le vacanze in zone incontaminate e si attivano fisicamente. Che sia camminare, andare in bici o in canoa: un'esperienza outdoor è indimenticabile.
Anche dormire sotto le stelle e diventare un tutt'uno con la natura ha bisogno di preparazione. Impara in questo manuale quali sono i luoghi che vale la pena visitare non solo nel mondo ma soprattutto in Germania.
Consigli utili per dormire nella natura, comportamento in situazioni di pericolo, checklist e molto altro ti preparano alla tua personale avventura outdoor.

Compra ora

 

 

 
 

Military survival. La guida delle F

Autori: Chris McNab

Predisporre trappole per animali, fabbricare attrezzi da caccia, accendere un fuoco di segnalazione, costruire un igloo, curare punture d'insetti o morsi ai serpenti, scalare montagne, spostarsi senza l'ausilio delle stelle, prevedere il tempo, fare segnali terra-aria... Le tecniche di sopravvivenza non solo rappresentano una risorsa indispensabile per gli escursionisti amanti della natura selvaggia, ma, anche al di fuori di contesti "estremi", possono diventare la chiave di volta per trarsi fuori da molte situazioni d'emergenza. Questo volume, in un agile formato pocket, con oltre 300 disegni, spiega nel dettaglio tutte le tecniche seguite dai più importanti corpi d'elite del mondo. Gli stessi che quotidianamente si confrontano con ambienti ostili e imprevisti dì ogni genere, e devono quindi poter sempre contare su procedure sicure, sperimentate e davvero efficaci.

Compra ora 

 
 

Manuale pratico di sopravvivenza. Scienza e tecnica del survival

Autore: Raymond Mears

"Non sfidare la natura, sfida te stesso" è il motto di Raymond Mears, che proprio in questo manuale insegna come farlo; come agire in sintonia con essa facendo buon uso della generosità dell'ambiente, senza distruggerlo e alterarlo, sapendone al contrario apprezzare e sfruttare le infinite risorse. Concepito per coloro che intendono scoprire i segreti della natura e le molteplici tecniche che permettono la sopravvivenza nel suo ambiente, questo volume si articola su due diversi livelli, per il neofita e per il veterano, nell'intento di venire incontro a differenti gradi di preparazione e competenza. L'escursionista occasionale vi troverà le indicazioni necessarie per l'equipaggiamento, nonché informazioni dettagliate e illustrazioni esplicative per la costruzione di rifugi, l'utilizzazione culinaria di diverse piante, l'approvvigionamento dell'acqua anche in luoghi sprovvisti di fonti naturali, l'orientamento in assenza di mappe o cartine. Il trapper veterano troverà di particolare utilità i capitoli specifici dedicati alla realizzazione di recipienti e stuoie di canne, tazze di terracotta, cordami vegetali e utensili ricavati da ossa e pietre. Infine una sezione dedicata al riconoscimento e allo studio delle orme degli animali, alle trappole e alla pesca.

Compra ora 

 
 

Torna su

 

Libri su argomenti specifici e tecniche outdoor

 

Libri sull'orientering

 

Orientering. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d'orientamento

Autore: Enrico Maddalena

Destinato a chi si muove in ambiente naturale, questo volume, giunto alla terza edizione, approfondisce le diverse tecniche di orientamento, da quelle classiche all'uso del GPS, al rilievo cartografico per la produzione di mappe di piccoli e grandi spazi. Una parte è inoltre dedicata all'orienteering come sport agonistico, disciplina che consiste nel raggiungere nel più breve tempo possibile una serie di punti di controllo, con l'ausilio di carta e bussola. In ogni capitolo inoltre, sono proposti numerosi esercizi, di cui è fornita la soluzione. Al testo sono infine allegati: due carte topografiche sulle quali svolgere gli esercizi; un lucido che contiene un goniometro, un coordinatometro e diversi scalimetri; un utile CD-ROM, nel quale apposite animazioni interattive spiegano le varie tecniche e tattiche e l'uso degli strumenti, con l'aiuto di validi fogli di calcolo per risolvere senza fatica anche i più complessi problemi topografici.

Compra ora 

 
 

Guida all'orientamento con la carta, la bussola, il cielo

Autore: Giancarlo Corbellini

 

Compra ora

 

 
 

GPS. La guida satellitare per l'Outdoor

Autori: Massimo Ravara et al.

Dove mi trovo? La risposta a questa domanda non è sempre semplice, soprattutto se viene posta tra le dune di un deserto o in mezzo a una fitta nebbia in cima a una montagna. Il Sistema GPS offre oggi, a costi contenuti, una risposta estremamente precisa a questa domanda. L'uso consapevole di uno strumento GPS richiede però la conoscenza di alcune tecniche di utilizzo, per permettere a chiunque di perdersi in tutta sicurezza, con la certezza di potersi poi ritrovare e rientrare alla base senza difficoltà. In questo manuale sono spiegate, con linguaggio semplice e di facile comprensione, tutte le tecniche per muoversi senza problemi in territori sconosciuti, che si tratti di una passeggiata sulle colline dietro casa oppure di un'esplorazione nella giungla tropicale. L'uso del GPS è infatti l'applicazione della tecnica d'uso di uno strumento e come tale può essere appresa con facilità, imparandola da chi la utilizza tutti i giorni per il suo lavoro.

Compra ora 

 
 

Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza

Autore: Antonio Zoppetti

Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte. Guida pratica di facile consultazione, "Primo soccorso" è strutturata in modo chiaro grazie anche alle numerose illustrazioni che integrano il testo. Dopo le indispensabili informazioni generali - dalla tutela del soccorritore agli aspetti legali, dai numeri di emergenza all'organizzazione delle fasi del soccorso - e le necessarie conoscenze di base sul corpo umano, nella sezione "Cosa fare in caso di..." il volume esamina la maggior parte delle situazioni in cui è possibile imbattersi, fornendo caso per caso la spiegazione delle cause e dei sintomi e le indicazioni utili sugli interventi da mettere in atto.

Compra ora 

 
 

Guida completa all'arrampicata su roccia

Autore: Craig Luebben

Guida completa all'arrampicata su roccia: uno strumento utile a rocciatori di ogni livello per migliorare le proprie conoscenze e le proprie abilità su ogni tipo di parete. Scritta da una guida certificata AMGA (American Mountain Guides Association) e adattata alla realtà dell'arrampicata sportiva europea da un professionista italiano della montagna. Formazione completa di arrampicata sportiva, tradizionale, con corda dall'alto e bouldering. Tecniche illustrate passo passo con oltre 300 fotografie. Tanti utili esercizi per rafforzare le conoscenze di base. Grande attenzione per le procedure di sicurezza.

Compra ora

 
 

Manuale di cicloescursionismo. Tutti i segreti della mountain bike

Autori: Marco Lavezzo e Davide Zangirolami

Un manuale insieme tecnico e culturale, dove la tecnica non è solo volta alla performance ma è anche a servizio della sicurezza e del rispetto dell'ambiente, e dove etica e conoscenza trasformano la mountain bike da attrezzo ludico-sportivo in strumento di fruizione del territorio dalle importanti valenze esplorative. La completezza degli argomenti trattati fa di questo libro uno strumento pratico di semplice comprensione e universale utilizzo.

Compra ora

 

 
 

Libri sulla meteorologia

 

Meteorologia per tutti

Autori: Paolo Corazzon, Emanuela Giuliacci

In questo volume i concetti di base della meteorologia - quali temperatura, pressione, umidità, nuvole, piogge e altri ancora - vengono spiegati da esperti ed efficaci divulgatori della materia. Ogni capitolo è ricco di disegni e schemi e corredato da una serie di test con cui verificare i concetti appresi; si danno anche facili indicazioni per realizzare esperimenti, o divertirsi e familiarizzare con gli argomenti esaminati nel volume. Non manca, infine, una sezione dedicata alle previsioni del tempo, che illustra non solo i moderni metodi utilizzati dai meteorologi di tutto il mondo, ma anche quelle credenze popolari sul tempo, che in molti casi riescono a fornire elementi importanti per una previsione "fai da te".

Compra ora

 

 

 
 

Manuale di meteorologia

Autori: Centro Epson Meteo

Il libro illustra e spiega tutti i fenomeni direttamente o indirettamente legati all'atmosfera, affrontando in modo esauriente problemi di natura fisica, climatologica, storica e molti altri ancora. Ogni argomento è esposto in uno stile che coniuga semplicità e chiarezza con il massimo rigore scientifico. Questa nuova edizione è completamente aggiornata, con particolare riguardo al capitolo sui cambiamenti climatici, tema di assoluta attualità nel panorama scientifico e politico mondiale.

Compra ora

 

 
 

Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Autori: Alfio Giuffrida, Girolamo Sansosti

Il volume, la cui idea scaturisce dalle tante domande che nel corso degli anni Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti hanno ricevuto rispettivamente da numerosi studenti e dal pubblico televisivo e radiofonico, contiene una spiegazione esaustiva di tutti i fenomeni fisici legati ai mutamenti atmosferici e climatici. Con un linguaggio semplice, che tuttavia non tradisce l'affascinante complessità della materia, e con l'ausilio di molte illustrazioni esplicative sono spiegati i concetti di base della Meteorologia - pressione, temperatura, umidità, etc. -, cui seguono i necessari approfondimenti relativi ai movimenti atmosferici e oceanici, alle nubi e ai sistemi frontali, all'analisi e all'elaborazione delle previsioni. Particolarmente preziosa è la guida alla comprensione delle carte meteorologiche che si possono trovare in molti siti web, delle quali non vengono quasi mai forniti gli strumenti per la loro corretta interpretazione. I capitoli conclusivi, infine, riassumono i principi cardine della Climatologia e illustrano le coordinate climatiche del nostro paese.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

Libri per Regioni e località italiane

 

Cammini e sentieri nascosti d'Italia da percorrere almeno una volta nella vita

Autore: Stefano Ardito

In Italia esistono migliaia di sentieri. Alcuni, soprattutto sulle Alpi, sono frequentati e famosi, altri, soprattutto nelle pianure e al Sud, versano in uno stato di semiabbandono, anche se sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini a pastori. Lo scopo di questo libro non è di elencare i sentieri italiani (sarebbe impossibile!), né di suggerire semplicemente i più belli. L'idea è quella di mettere in evidenza il valore storico e culturale dei sentieri italiani: molti, oltre a offrire occasioni di movimento in mezzo a panorami mozzafiato sono veri e propri monumenti. Ognuno dei cammini e sentieri raccontati nel libro viene presentato attraverso un personaggio illustre che lo ha percorso, o attraverso l'episodio o gli episodi storici di cui è stato testimone. Alla fine di ogni capitolo, perché questa guida sia un utile strumento per chi la consulta, vengono fornite le indicazioni pratiche necessarie a percorrere ogni sentiero: il punto di partenza e di arrivo, il dislivello, il tempo complessivo, la stagione migliore.

Compra ora 

 
 

Wilderness in Italia. A piedi nei luoghi del silenzio

Autore: Valentina Scaglia

Il volume presenta in modo sistematico le zone Wilderness del nostro paese. Posti spesso tutelati in quanto serbatoi di specie rare di flora e fauna, non facili da raggiungere, a volte addirittura quasi inaccessibili perché distanti dalle principali vie di comunicazione o semplicemente per il loro terreno impervio. Luoghi in cui la presenza umana "non è prevista": l'antitesi del turismo. Generalmente aree di montagna o poste lungo le coste, e a sorpresa, anche non lontano da grandi città. Un lungo viaggio nell'Italia dell'abbandono, delle foreste vetuste, delle gole rocciose, dei fiumi smeraldini.

Compra ora

 
 

Trentino outdoor. Il Trentino dalle Dolomiti al lago di Garda. Montagne, laghi, vallate, flora e fauna

Autori: Alessio Bertolli et al.

Dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO al Lago di Garda, un susseguirsi di vallate, colline e montagne custodiscono una varietà incredibile di ambienti e panorami. "Trentino outdoor" vuole raccontare gli aspetti naturalistici più rilevanti di questo straordinario territorio da un insolito punto di vista, passando in rassegna non solo i suoi ambienti naturali, opere esclusive e inimitabili della natura, ma anche quelli agro-pastorali, la cui origine va ricercata nell'antica, laboriosa e genuina tradizione trentina. Nel volume queste meraviglie sono svelate poco per volta, sottolineando la loro importanza naturalistica e affrontando anche aspetti delicati come quelli conservativi, con l'auspicio di formare, sensibilizzare e responsabilizzare il lettore. Paesaggi, animali e piante sono raccontati in numerose immagini. Non mancano poi tematiche curiose e approfondimenti volti a stuzzicare la mente di chi legge. Un libro interamente dedicato al Trentino e rivolto a chi intende conoscere, vivere o semplicemente ammirare questo piccolo tesoro incastonato tra le montagne alpine, fatto di terra, roccia e acqua.

Compra ora 

 
 

Alla scoperta dell'Alto Adige con l'amico più fedele. Escursioni a misura di cani, dalla Val Venosta alle Dolomiti (con app)

Autori: Melanie Marmsaler et al.

La guida presenta una selezione di 65 tour di diversa lunghezza e grado di difficoltà, in tutto l'Alto Adige, ideali per essere affrontati in compagnia di un cane. Le escursioni proposte includono mete raggiungibili in ogni periodo dell'anno: le passeggiate con i nostri amici a quattro zampe, dopotutto, si svolgono in ogni condizione atmosferica. I percorsi sono corredati di descrizioni dettagliate, dati tecnici e cartine topografiche e comprendono sia tour più conosciuti che suggerimenti inediti per tracciati meno noti. Per ogni area sono indicati sentieri brevi e semplici, ma anche percorsi più impegnativi, naturalmente con un occhio di riguardo per le speciali esigenze dei nostri fedeli compagni di viaggio. Il libro è integrato da indicazioni sui punti di ristoro più adeguati, quali rifugi e malghe, e da una speciale app.

Compra ora

 
 

A piedi nel Friuli-Venezia Giulia

Autore: Eugenio Cipriani

Attraverso un viaggio di 75 itinerari, la guida svela agli escursionisti friulani e a quelli provenienti dal resto d'Italia i sentieri, le vette, i valichi e i rifugi delle Dolomiti d'Oltrepiave, delle Alpi Carniche e Giulie, così come i sentieri del Carso, i boschi e le valli che scendono verso le acque azzurre del Golfo di Trieste.

Compra ora

 

 
 

A piedi in Piemonte. 121 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Autori: Filippo Ceragioli e Aldo Molino

115 itinerari nelle Langhe, tra gli ambienti della Bessa e della Baraggia, nel Parco del Gran Paradiso, nelle valli alpine o sulle grandi montagne delle Alpi Biellesi: un ampio ventaglio di proposte, dall'escursione di grande respiro alla passeggiata con bambini al seguito.

Compra ora 

 
 

A piedi in Lombardia. Dal Lago Maggiore alla Valtellina. 74 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Autori: Beno, Orsucci, Mosconi

74 escursioni dalle semplici passeggiate nei boschi delle dolci Prealpi Varesine e sulle panoramiche cime del Triangolo Lariano alle gite lungo le splendide pareti delle Grigne, dalle avventurose escursioni sulle isolate dorsali che contornano il Lago di Como, ai trekking spettacolari nelle selvagge vallate delle Alpi Orobie. Poi c'è l'alta montagna, quella che più s'avvicina al cielo e che si mostra imponente in Valchiavenna e in Valtellina, dove i rifugi sono lì ad accogliere i camminatori che vogliono ammirare da vicino le grandiose vette su cui è scritta la storia dell'alpinismo.

Compra ora

 

 
 

A piedi nel Veneto

Le Dolomiti, le Prealpi, i Colli Euganei, i Monti Berici e la Valpolicella esplorati da un esperto che è anche innamorato dei suoi monti. Per chi ama camminare, un’occasione per scoprire la natura, le vette, le foreste di una delle terre più affascinanti d’Italia. Il Veneto è terra da scoprire camminando: luogo d’elezione per chi ama la pratica escursionistica, può essere considerata miniera quasi inesauribile di passeggiate e percorsi per vivere e capire la natura. Da un lato il Veneto noto e celebrato degli itinerari “classici” delle Dolomiti, delle zone di Cortina e delle Tre Cime di Lavaredo, dall’altro il Veneto meno conosciuto e isolato, delle zone appena sfiorate dal turismo di massa e per questo affascinanti e integre. La guida si concentra sulle colline e montagne venete, con proposte che spaziano dalla semplice passeggiata nei boschi alla lunga scarpinata in quota, dalla traversata dolomitica all’escursione impegnativa riservata agli esperti fino ai percorsi più facili in ambienti solitari e meno conosciuti.

 Compra ora

 

 
 

A piedi in Emilia Romagna. 106 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Autori: Mario Vianelli e Sandro Bassi

Natura, storia, cultura si fondono nei 106 itinerari per escursioni alla scoperta dell’Emilia Romagna. Oltre ai Parchi naturali, alle aree protette della Pianura Padana, agli sconfinati aquitrini del Delta del Po, capita di imbattersi in eremi e abbazie, necropoli etrusche e borghi medievali. Percorsi all’insegna di un escursionismo in genere tranquillo, ma non meno affascinante. Crinali di arenaria e fitte foreste di faggio, decine e decine di laghi, cervi e lupi, fioriture e praterie di mirtillo: l’Emilia Romagna è un magnifico spazio di natura, attraversato da una fitta rete di sentieri e con un complesso di parchi con pochi confronti in Italia. Questa guida permette di scoprire un volto inaspettato di una regione che di solito è famosa per le spiagge, i divertimenti, i motori.

Compra ora

 
 

La via degli dei

Autore: Tamari Montagna

Da Boogna a Firenze sull'antica strada romana e per sentieri di montagna

Compra ora

 

 
 

Guida completa al fiume Po. 33 itinerari a piedi o in bicicletta dalla sorgente al delta (con mappa)

La guida racconta in 33 itinerari la storia del fume Po e le terre che attraversa, dalla sorgente sul Monviso fino al grande Delta. Introdotto da brevi saggi, il volume suggerisce le strade alla scoperta del fume più lungo d'Italia, da percorrere in bici o a piedi, dal Piemonte all'Emilia-Romagna, passando per Lombardia e Veneto. Gli itinerari attraversano i paesaggi modellati dallo scorrere delle acque e dagli insediamenti dell'uomo, incontrando grandi città, borghi e castelli, corti e vecchie cascine. Il fluire del Po raccoglie la memoria dei luoghi e, nel tempo, ha contribuito ad arricchire la storia e la cultura di un vasto territorio. Ogni percorso è corredato da cartografia e informazioni, con fotografe a colori e disegni delle specie animali e vegetali autoctone. Brevi box di approfondimento descrivono dintorni, eventi, tradizioni e gastronomia di quest'area geografca.

 Compra ora

 
 

Via della lana e della seta. A piedi da Bologna a Prato. 130 km a piedi in 6 tappe

Autore: Vito Paticchia

Un lungo trekking, 130 km suddivisi in sei tappe, da Bologna a Prato, con altrettanti pernottamenti nei piccoli borghi rurali disseminati sulle colline e sulla montagna.

Compra ora

 

 
 

Appennino emiliano in ogni stagione. 20 escursioni a piedi adatte a tutti

Autore: Marco Gervasio

Guida a 20 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Pietra Parcellara (PC), Cascate del Perino (PC), Monte Ragola (PC), Monte Bue (PC), Creste di Barigazzo (PR), Monte Marmagna e Monte Aquilotto (PR), Monte Sillara (PR), Laghi Compione e Laghi Sillara (PR), Pietra di Bismantova (RE), Sorgenti del Secchia (RE), Monte Cusna (RE), Monte Prado (RE), Sassi di Roccamalatina (MO), Monte Cimone e Monte Libro Aperto (MO), Lago Santo Modenese e Lago Baccio (MO), Monte Rondinaio e Monte Giovo (MO), Rocca di Badolo (BO), Cascate del Dardagna (BO), Corno alle Scale (BO), Monte La Nuda (BO).

Compra ora

 

 
 

A piedi in Toscana. 100 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Autori: Cinzia Pezzani, Sergio Grillo

Ben note agli appassionati dei bagni, delle immersioni e della vela, l’Argentario, l’Uccellina, l’Elba, il Giglio e le colline di Piombino e Livorno attirano tutto l’anno gli appassionati di fauna e di flora. I loro magnifici parchi (Nazionale quello dell’Arcipelago, Regionale quello della Maremma) sono delle ottime mete anche per gli appassionati dei sentieri. Offrono emozioni diverse le foreste di faggi e abeti del Monte Amiata, i vasti orizzonti della Chiana, gli aspri e severi paesaggi delle Crete Senesi traversate dalla Via Francigena medievale. Più a sud, sul confine con il Lazio, i canyon, le sepolture e le “vie cave” di Pitigliano e Sovana offrono alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’Etruria. Lasciati un po’ in disparte i casali agricoli e i cipressi dell’iconografia toscana più classica, il sud-ovest della regione propone a chi la visita una flora e una fauna magnifiche, oltre a un’accoglienza, una cucina e un vino da tempo famosi anche oltre i confini nazionali.

Compra ora 

 
 

A piedi sull'Alta via delle Marche, dal Montefeltro ai Sibillini

Autori: N. Pezzotta, L. Marcantonelli

Più di 400 chilometri da vivere a piedi ? molti anche in mtb ? sul percorso dell'Alta Via delle Marche, un nuovo trekking che unisce antichi eremi, solitarie montagne e i profumi della buona cucina. Dall'estremo Nord al Sud della regione, l'Alta Via si snoda lungo sentieri e carrarecce e s'inerpica fino a toccare le più alte vette delle Marche: dal Sasso Simone alle leggendarie cime del Monte Sibilla, del Pizzo del Diavolo e del Monte Vettore. In 27 tappe si attraversano ben cinque aree protette tra parchi e riserve naturali. La lunga traversata dell'Alta Via può esser spezzata in trekking di due, tre o più giorni, ma si può anche gustare in singole tappe, per un'esperienza alla portata di tutti.

Compra ora

 

 
 

I 50 sentieri più belli d'Abruzzo

Autore: Stefano Ardito

50 itinerari con foto e descrizione storico-naturalistica per conoscere gli angoli più incantevoli d'Abruzzo, regione che ospita le alte vette dell'Appennino ma anche splendidi borghi, grotte sacre e antiche fortezze. Questa guida spiega agli escursionisti come salire sulle cime del Corno Grande, della Majella, del Sirente e del Viglio, del Focalone e del faticoso Monte Amaro. Veri e propri viaggi nella natura che consentono di avvistare camosci, cervi, aquile, grifoni, e ammirare faggete, stelle alpine, laghetti e cascate. Ma l'Abruzzo non è solo montagna. Tra i 50 itinerari ci sono suggestive camminate in collina e passeggiate sulla costa. Altri percorsi raggiungono borghi fortificati e castelli, seguono antichi tratturi, si inerpicano verso eremi e santuari dove la fede della gente d'Abruzzo è ancora viva. In più, la novità: un trekking urbano tra i monumenti di Pescara. Completa di informazioni pratiche (quote, dislivello, tempi, segnaletica, cartografia, periodi consigliati), dati GPS e mappe degli itinerari, la guida è uno strumento utile per chi desidera scoprire questa terra ricchissima di storia e natura.

Compra ora

 

I 50 sentieri più belli del Lazio

Autore: Stefano Ardito

Una guida dedicata al territorio laziale, che raccoglie 50 escursioni sui sentieri più belli. Il Lazio, celebre per la sua storia e per i suoi monumenti, è una regione straordinaria per chi ama camminare. Questa guida, con i suoi 50 itinerari, permette di scoprirlo tutto l'anno, e in tutti i suoi aspetti. Il volume inaugura una nuova veste grafica, agile ed elegante, che cerca di coinvolgere il lettore appassionato di sentieri anche attraverso le immagini e i colori. Una guida che spiega come salire alle vette di Cima Lepri, del Terminillo e del Viglio, che racconta i tratti più belli della Francigena e di altri "sentieri della fede", che si spinge nel cuore verde di Roma e che si affaccia sul Tirreno con gli itinerari di Ventotene, Gaeta e Sperlonga. Non mancano le informazioni pratiche sulla segnaletica, i punti d'appoggio, i dati GPS e le cartine del percorso. Ogni itinerario è corredato di foto e di un'introduzione storico-naturalistica del territorio. Una guida escursionistica per tutti, per riscoprire una terra magnifica.

Compra ora

 
 

Sardegna: le più belle escursioni per coste e monti

Autori: Walter Iwersen et al.

Ottimo manuale, con tracce GPS

Compra ora

 

 

 
 

Trekking in Sardegna. Le escursioni più spettacolari dalla montagna al mare

Autore: Giulio Concu

Una guida ai trekking più scenografici della Sardegna: dagli itinerari costieri che attraversando scogliere selvagge giungono alle spiagge del golfo di Orosei e della costa occidentale, ai percorsi più interni e più difficili, fra monti e valli solitarie che conservano il sapore dell'antico mondo pastorale e delle tradizioni, fra monumenti naturali e archeologici indimenticabili. Una guida per il neofita, che vi troverà le mappe e la descrizione dettagliata di ogni itinerario arricchita da immagini ad alta risoluzione, ma anche una guida per l'escursionista esperto che vorrà tenere fresco il ricordo delle splendide escursioni nella Sardegna più vera.

Compra ora

 

 
 

Sardegna a piedi. 11 itinerari spettacolari lungo la costa

Autori: Riccardo Carnovalini, Roberta Ferraris

Promontori rocciosi, ginepri secolari, dune e spiagge di sabbia bianca, immerse in una natura rimasta pressoché intatta; e, naturalmente, il mare smeraldo e turchese. Escursioni di un giorno, un week-end o veri e propri percorsi a tappe; sentieri alla portata di tutti, alla scoperta di una Sardegna quasi inedita. Calette solitarie e paesaggi di rara bellezza che, talvolta, sono appena dietro l'angolo dei luoghi più affollati. Dalla Gallura a Cala Gonone, da Capo Spartivento all'isola di Caprera. Un libro che è il primo frutto di un'avventura straordinaria realizzata dagli autori: il giro a piedi dell'isola in 80 giorni.

Compra ora

 
 

Da Palermo a Messina per le montagne. 370 km in cammino lungo le vie francigene della Sicilia

Autore: Davide Comunale

A piedi in una terra di emiri e cavalieri, sulle tracce del Gran Conte Ruggero I e dell'imperatore Carlo V. Da Palermo a Messina in 20 giorni, tra rocche normanne, cupole arabeggianti, riserve naturali e prelibatezze gastronomiche, per scoprire gli Appennini di Sicilia, punteggiati da splendidi borghi e con sorprendenti scorci sul mare. Un itinerario storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell'isola sull'Oriente. La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso e i luoghi dove dormire. Inoltre, gli approfondimenti storici e culturali e le località più significative da visitare.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com